Per ridurre l'apporto calorico di un piatto, condimenti e metodi di cottura possono essere più determinanti degli ingredienti stessi. Ecco 5 consigli per ricette leggere, senza rinunciare al gusto!
Molto spesso quando sentiamo parlare di cibi gustosi e saporiti pensiamo subito a preparazioni caratterizzate da un elevato contenuto di grassi e, di conseguenza, da un eccessivo apporto calorico. Eppure, condimenti e metodi di cottura rappresentano dei validi alleati per equilibrare i pasti e le proprietà nutrizionali degli ingredienti stessi.
Ecco 5 consigli per ricette leggere, senza dover rinunciare al gusto:
1. Senza dubbio, la cottura al vapore è uno fra i metodi più sani e nutrienti: proprio per questo, la consigliamo per la preparazione delle patate. Mediante l’utilizzo di cestelli sovrapposti, è possibile risparmiare tempo ed energia, diminuendo inoltre la quantità di calorie. Rispetto alla lessatura, la cottura al vapore presenta il vantaggio di non dover immergere i tuberi in acqua.
Ricetta - Ravioli ripieni di patate e spinaci
2. Un procedimento simile al precedente è appunto la lessatura. In questo caso, al posto di essere fritte, le patate vengono solitamente immerse nell’acqua bollente, garantendo così una preparazione povera di grassi. Di contro, questo metodo disperde nel liquido di cottura gran parte delle sostanze nutritive contenute nei cibi, a partire dai sali minerali.
Ricetta - Gnudi di patate su vellutata di zucca e funghi
3. Tra i metodi di cottura più amati e popolari c’è la frittura, perché rende gli alimenti croccanti fuori e morbidi dentro. Se da un lato però i cibi fritti hanno una fragranza irresistibile, dall’altro questo metodo di cottura appesantisce l’organismo e non è consigliato ricorrervi spesso. A compensare la mancanza di un metodo di cottura che mantenga inalterati sapore, consistenza e proprietà nutritive dei piatti fritti, e che al contempo ne riduca il contenuto calorico, hanno fatto il loro ingresso sul mercato le friggitrici ad aria: apparecchi di forma quadrata o ovale, grazie ai quali è possibile “friggere” le più svariate tipologie di alimenti, fra cui le patate.
Ricetta - Patate Alouette in friggitrice ad aria
4. Un altro consiglio è quello di cucinare senza l’aggiunta di olio o grassi di derivazione animale. Tra i principali vantaggi di una cucina senza olio, oltre a un minor apporto di grassi, una cottura omogenea e, in generale, e un’alimentazione più bilanciata. Al forno, è sufficiente sistemare le patate su un foglio di carta apposito ed insaporirle con sale, pepe, spezie o aromi freschi.
Ricetta - Come preparare patate al forno croccanti
5. Infine, proponiamo la cottura per immersione o sottovuoto. Per quest’ultima, è necessario inserire le patate – con i condimenti desiderati – negli appositi sacchetti, facendo attenzione a sigillare il tutto, per poi cuocerle ad immersione in acqua ad una temperatura costante che oscilla fra i 70°C e gli 85°C.
Image: Canva