Poco olio e niente fornelli per patate fritte leggere e croccanti. Ecco come realizzare patatine fritte perfette in friggitrice ad aria con le nostre patate della varietà Alouette.
Stanchi di forni e padelle? La friggitrice ad aria è un’alternativa ideale che permette di cuocere il cibo utilizzando solo aria calda e poco olio. Con le nostre patate della varietà Alouette, a basso contenuto di zuccheri riduttori, potremo ottenere patatine fritte dorate, senza anneriture.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Alouette, 1 kg
Olio extravergine di oliva, q.b.
Sale, q.b.
Acqua, q.b.
Preparazione
Dopo aver lavato e sbucciato le patate, tagliatele a bastoncini spessi circa 1,5 cm e metteteli a mollo in acqua fredda per circa 30 minuti. Asciugatele prima con un canovaccio e poi per qualche minuto a 150 gradi in friggitrice ad aria. Ultimata l’asciugatura, estraetele e cospargetele con olio evo q.b., meglio se dotato di dosatore spray. Una volta unte uniformemente riponetele nella friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. I tempi di cottura, tuttavia, possono variare in base al modello di friggitrice ad aria utilizzata, è sempre bene quindi controllare il livello di cottura desiderato durante il procedimento.
Image: Canva