Ricette

Patate d’Italia – Dall’Emilia-Romagna: Crema di Patate con Mazzancolle

Oggi vi proponiamo una prelibatezza della cucina Romagnola a base di patate e mazzancolle, un particolare tipo di crostaceo dal gusto più delicato e dalla carne più magra rispetto ai gamberi. Crema di patate con mazzancolle è una ricetta adatta a qualsiasi stagione, semplice da preparare ma d’effetto!

Shutterstock Romagnoli 373677898 piccolaIngredienti per 4 persone

Patate, 700 g

Mazzancolle sgusciate, 15

Pancetta a cubetti, 30 g

Latte parzialmente scremato, 200 ml

Scalogno, 1

Aglio, 1 spicchio

Olio extravergine di oliva q.b.

Vino bianco secco, ½ bicchiere

Timo, 1 rametto

Prezzemolo, 1 rametto

Sale fino q.b.

Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo nell’olio. Una volta dorato, aggiungete 30 grammi di pancetta. Pelate le patate e tagliatele a cubetti molto piccoli. Quando anche la pancetta avrà assunto una colorazione dorata, aggiungete le patate e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Poi versate 200 ml di latte parzialmente scremato insieme a un po’ d’acqua tiepida (quanto basta per coprire completamente le patate) e lasciate cuocere per circa 20-30 minuti (finché le patate inizieranno a sfaldarsi). Aggiungete un pizzico di sale e pepe. Poi spegnete il fuoco e, con un frullatore a immersione, frullate il composto fino a ottenere una crema.

In un altro tegame scaldate un filo d’olio evo con uno spicchio d’aglio, fate saltare le mazzancolle, sfumate con un po’ di vino bianco e, infine, aggiungete un pizzico di sale.

Versate la vellutata in un piatto fondo, adagiatevi le mazzancolle e guarnite con delle foglioline di timo e prezzemolo.

Il piatto è pronto, non resta che assaggiarlo!

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali

CERTIFICAZIONI

Per Romagnoli la qualità e la sicurezza dei prodotti sono valori fondamentali e non trattabili.
Il Sistema Qualità aziendale, infatti, è controllato e certificato da autorevoli enti terzi, come CCPB per quanto riguarda il biologico e NSF per IFS Food Standard e GLOBALG.A.P.

L’Azienda, inoltre, svolge numerosi controlli interni per migliorare i risultati, le competenze e la soddisfazione del consumatore.

PARTECIPIAMO A:

Consorzio DOP Bologna

Logo Patata di Qualita
LOGO Selenella 

 

© 2018 Romagnoli F.lli SPA. - All Rights Reserved. - Designed By Janus

Search