In cucina il riso venere è un must have: il caratteristico colore nero e il gusto aromatico lo rendono ideale per preparare portate creative, scenografiche e dal tocco esotico.
Scopriamo come preparare un originale risotto con totani e patate, perfetto per una cena estiva.
Ingredienti per 4 persone
Riso Venere, 300 g
Patate, 2 medie
Totani, 200 g
Cipolla, ¼
Vino bianco fermo, ½ bicchiere
Brodo vegetale, 1 litro
Timo, q.b.
Sale, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente i totani, eliminate le interiora, gli occhi e la bocca. Sciacquateli sotto un potente getto d’acqua fredda. Tagliate i tentacoli e gli anelli in piccole parti. Lavate le patate, pelatele e tagliatele in dadini dal lato non più lungo di 1 centimetro, lessatele in acqua salata per 10 minuti.
Preparate un soffritto di cipolla tritata, aggiungete i totani e fateli rosolare per qualche minuto con un pizzico di sale. Unite il riso e tostatelo a fuoco alto, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco fermo. Versate il brodo ben caldo assicurandovi che sia sufficiente per coprire completamente il riso e i totani. Aggiungete le patate lesse, cuocetele a fuoco bassissimo per 15 minuti mescolando frequentemente. Questo tempo di cottura è sufficiente per ammorbidire il riso e far assorbire il brodo. Qualora la consistenza non fosse quella desiderata, versate dell’altro brodo e fate cuocere per altri 5 minuti. A questo punto le patate – continuando la propria cottura - avranno assunto una consistenza cremosa e si saranno perfettamente mantecate con il riso. Aggiungete una manciata di timo e servite.
Voilà, il piatto è pronto!