Piatto tipico della cucina francese – in particolare di quella provenzale, con Nizza in testa, dove è noto come “ratatouille niçoise” – la ratatouille è un contorno di verdure gustoso e colorato preparato in tantissime varianti, che si differenziano principalmente per gli ortaggi utilizzati, per il modo nel quale vengono tagliati e per le modalità di cottura.
Nella versione che vi proponiamo, le verdure vengono tagliate a fette e cotte al forno. Pronti? Si cucina!
Ingredienti per 4 persone
Patate, 200 g
Zucchine, 200 g
Melanzane, 200 g
Pomodori, 200 g
Peperoni gialli, 200 g
Cipolla, 100 g
Passata di pomodoro, 300 ml
Olio extravergine d’oliva, 6 cucchiai
Basilico fresco, qualche fogliolina
Timo fresco, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Mondate la cipolla e tritatela finemente, soffriggetela in una padella antiaderente in un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando inizierà a diventare dorata, versate la passata di pomodoro, il sale e il pepe e fatela cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti. A fine cottura aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
Ora dedicatevi alla preparazione delle verdure: lavate le patate, pelatele e asciugatele; lavate e asciugate anche zucchine, melanzane, peperoni e pomodori. Affettatele in modo uniforme, per ottenere fette spesse 1-2 centimetri. Riponetele tutte all’interno di una ciotola e insaporitele con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, timo e sale, avendo cura di mescolare accuratamente per distribuire in modo uniforme i condimenti. Versate la passata di pomodoro sul fondo di una pirofila e disponete le fettine delle verdure alternandole tra loro, fino a formare un cerchio esterno, poi uno interno. Unite due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornate, fate intiepidire e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.
Image by LauriPatterson from Istockphoto.