Con aprile arriva la primavera, e un’ampia varietà di ortaggi torna a popolare le nostre tavole. Ecco alcune verdure di stagione che daranno un tocco in più alle vostre ricette.
Crescione. Caratterizzato da un sapore pungente e lievemente piccante, il crescione si utilizza sia cotto che crudo in preparazioni come insalate, zuppe o piadine.
Asparagi. Croccantezza e gusto deciso fanno degli asparagi la verdura ideale da abbinare alle patate, creando un piacevole contrasto di consistenze come nelle nostre uova alla Benedict con patate novelle e asparagi.
Patate novelle. Caratterizzate da gusto delicato e buccia sottile, possono essere consumate senza pelarle. Perfette bollite e arrosto, sono il contorno ideale per secondi di carne o pesce, come nella nostra Rana pescatrice con patate novelle e pomodorini. Arizona, Elodie, Paradiso, Vogue, Levante e Alouette, sono le varietà tipicamente impiegate per la coltivazione delle patate novelle.
Fagiolini. Tecnicamente parte della famiglia delle Leguminose, i fagiolini sono caratterizzati da croccantezza e presenza di acqua, il che li rende adatti ad usi culinari che si avvicinano di più a quelli tipici degli ortaggi. Ottimi in insalata e come contorno, sono l’accompagnamento ideale per secondi di ogni tipo, e si sposano particolarmente bene con le patate.
Porri. Ortaggio molto versatile, il porro si adatta benissimo a preparazioni come zuppe, quiche, frittate, condimenti e molto altro. Il suo gusto caratteristico ma delicato lo rende perfetto in abbinamento alle patate, come nella nostra Vychissoise.
Cavolfiori. Gustoso e ipocalorico, il cavolfiore può essere utilizzato in moltissime ricette: lessato, gratinato, fritto, in zuppe o vellutate o come condimento in primi di pasta. Per un secondo buonissimo e scenografico provatelo nel nostro Sformatino di cavolfiore e patate viola.
Image: Canva