Sostanzioso piatto unico oppure succulento contorno per accompagnare fagioli, peperoni e altre verdure.
Se amate la cucina messicana e i suoi sapori speziati, conoscerete senza dubbio le patate ripiene al formaggio. Scopriamo insieme come prepararle.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi, 4
Carne di bovino macinata, 300 g
Salsa messicana, 200 ml
Cipolla, 100 g
Formaggio Asadero, 200 g
Vino rosso, ½ bicchiere
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Lavate le patate e lessatele intere e con la buccia in acqua salata per circa 20 minuti, nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame antiaderente. Quando si sarà indorata, aggiungete la carne macinata, un pizzico di sale, abbondante pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Versate mezzo bicchiere di vino rosso e rosolate a fuoco vivo, quando il vino sarà evaporato spegnete il fuoco e aggiungete la salsa, amalgamando bene il tutto per ottenere un composto uniforme.
Scolate le patate e, solo quando saranno raffreddate, adagiatele su una teglia da forno imburrata (per evitare che si sfaldino, evitate di condirle prima che si siano raffreddate completamente).
Con l’aiuto di un cucchiaio, scavate delicatamente la parte superiore di ciascuna patata, rimuovendo un po’ di polpa, e riempitele con la salsa preparata in precedenza. Adagiate il formaggio Asadero su ogni patata (in alternativa potete utilizzare un’altra varietà di formaggio morbido) e infornate a 180° per 5 minuti.
Quando il formaggio si sarà completamente fuso, sfornate e fate intiepidire. Se lo gradite, aggiungete una spolverata di spezie o una manciata di erbe aromatiche a piacere.
Tutti a tavola, il piatto è pronto!