Oggi @uno.spicchio.di.melone ci propone questi panini gustosi, leggeri, facili da preparare e morbidissimi, grazie alle nostre patate della varietà Levante, a polpa gialla e pasta semi farinosa. Da farcire a piacere e gustare in ogni momento della giornata.
Ingredienti per 8/10 panini
Patate varietà Levante, 250 g
Acqua, 450 ml
Farina tipo 0, 400 g
Olio Extravergine di Oliva, 3 cucchiai
Lievito di Birra Secco, 1 bustina
Sale fino q.b
Zucchero, 1/2 cucchiaino
Preparazione
Lavate, pelate e tagliate le patate a cubetti. Cuocete in acqua bollente e leggermente salata per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di zucchero e mettetelo qualche minuto da parte. Ponete la farina in una grande ciotola o su una spianatoia, aggiungete l’acqua con il lievito, la restante acqua tiepida, le patate bollite schiacciate, l’olio evo e il sale.
Lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio e lasciate lievitare per circa due ore in ambiente tiepido (il forno spento è ideale). Trascorso il tempo di lievitazione, prendete una teglia da muffin e riempite ogni stampo con una porzione di impasto; in alternativa potete creare i panini direttamente sulla teglia da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, o comunque finché saranno ben dorati. Una volta pronti lasciateli intiepidire e gustateli da soli o con ripieni dolci o salati. Noi li abbiamo farciti con frittatina di spinaci e maionese, e con prosciutto cotto.
Image by Irene Bombarda