Soffice, profumato e genuino, il pan bauletto con patate Bleuet, dalla polpa fine e farinosa e dalle elevate caratteristiche organolettiche, è un lievitato dal sapore leggermente nocciolato!
Ingredienti per 8 persone
Farina 0, 400g
Patate Bleuet, 200g
Lievito di birra, ½ cubetto
Zucchero, 10g
Olio EVO, 60g
Acqua, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, scolate le patate e passatele con uno schiacciapatate in una ciotola, quindi lasciatele raffreddare.
In una ciotola unite la farina con il lievito sciolto, aggiungete due cucchiaini di zucchero e amalgamate. A questo punto, versate l’olio EVO, l’acqua tiepida e il sale, quindi mescolate nuovamente. Trasferite il tutto su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
Rimettete l’impasto nella ciotola, fate una croce nella parte superiore, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per circa due ore, fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, lavorate il panetto fino ad ottenere un filoncino e mettetelo a lievitare in uno stampo da plum-cake da 30 cm, oliato e infarinato, coperto con un canovaccio umido, per circa 30 minuti.
Una volta lievitato a sufficienza, infornate il vostro pan bauletto in forno preriscaldato a 200°C per 35 minuti. Quando sarà cotto, fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e farcitelo come più vi piace.
Image: Canva