Fresca e vivace, l'insalata nizzarda con Mini Patate novelle, piccole, pratiche e veloci, è una specialità della Costa Azzurra, perfetta per l’estate!
Ingredienti per 4 persone
Mini Patate novelle, 400g
Lattuga, 200g
Rucola, 100g
Spinacino, 100g
Fagiolini, 100g
Olive taggiasche, 100g
Uova, 4
Pomodorini ciliegino, 200g
Tonno, 200g
Cipolla rossa, 50g
Capperi, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe misto, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per 15-20 minuti, fino a che non saranno sufficientemente morbide. Dopo 10 minuti, aggiungete i fagiolini, già lavati e spuntati. Continuate la cottura per altri 10 minuti, poi spegnete il fuoco e scolate le verdure.
Nel frattempo, mettete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e portate a bollore a fuoco moderato. Dopo 7 minuti dall'inizio del bollore, scolatele e lasciatele raffreddare. Intanto, preparate gli altri ingredienti: lavate i pomodorini e tagliateli a metà; mondate e affettate la cipolla rossa. Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciatele e tagliatele a metà.
Lavate la lattuga, lo spinacino e la rucola, poi mettete tutto in una ciotola capiente. Aggiungete le olive denocciolate, le mini patate novelle, i pomodorini, la cipolla rossa, i fagiolini, il tonno sgocciolato e i capperi. Condite con foglioline di prezzemolo, olio EVO, sale e pepe in grani. Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti, poi aggiungete le uova come tocco finale. La vostra insalata nizzarda è pronta per essere gustata!
Image: Canva