Quando le alte temperature rendono difficile mettersi ai fornelli, un’ottima soluzione salva-menu – perfetta sia come piatto unico che come contorno – è una fresca insalata di patate, da arricchire con gli ingredienti che più si gradiscono.
Noi abbiamo scelto di unire alle patate cipolle e prezzemolo per creare un piatto semplice e veloce, che si realizza con pochissimi ingredienti, ma dal risultato finale gustosissimo.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 600 g
Cipolla rossa, 1 di medie dimensioni
Prezzemolo, un paio di ciuffi
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, q.b.
Peperoncino, a piacere
Aceto di mele, a piacere
Preparazione
Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per 25-30 minuti circa (i tempi sono indicativi, possono variare in base alle dimensioni delle patate, verificate la cottura con una forchetta). Scolatele, fatele raffreddare, rimuovete la buccia e tagliatele a cubetti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e unitele alle patate. Tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo all’insalata. Unite un filo abbondante di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, se li gradite, del peperoncino e qualche cucchiaio di aceto di mele. Mescolate bene per fare sì che i condimenti si distribuiscano in modo omogeneo. Conservate in frigorifero in un contenitore chiuso o in una ciotola coperta con pellicola fino al momento di servirla.