Il gusto delle patate Romagnoli F.lli della varietà Elodie protagonista della baked gourmet “Ginestra”, proposta dagli chef di Serramare Garden.
Una location unica nel suo genere, nel cuore della Riviera Romagnola - a Cesenatico - in cui è possibile gustare deliziose patate farcite immersi nei colori di un rigoglioso vivaio. Questo è Serramare Garden, che per le sue creazioni culinarie ha scelto l’eccellenza delle patate firmate Romagnoli F.lli. Direttamente dal suo menu, vi proponiamo ‘Ginestra’, una sfiziosa patata della varietà Elodie, a pasta e buccia gialla, farcita con melanzane al forno, pomodorini confit, salsa tahina e croccanti mandorle.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi varietà Elodie, 4
Melanzane, 2
Pomodorini, 20
Zucchero, 1 cucchiaio
Tahina, 50 g
Limone, 1/2
Mandorle tritate, q.b.
Origano, q.b
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Sale, q.b.
Acqua, q.b.
Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, stendeteli su una teglia da forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto, cospargeteli con lo zucchero e un pizzico di sale e infornate a 140° per 25 minuti.
Nel frattempo, lavate, asciugate e tagliate a fette sottili le melanzane, spennellatele con olio evo su entrambi i lati, aggiungete un pizzico di sale e cuocetele in forno a 160°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Dedicatevi intanto alla salsa tahina, che otterrete mescolando energicamente la salsa a base di semi di sesamo (tahina), il succo di mezzo limone e 60 g di acqua.
Passate ora alla cottura delle patate. Lavatele, asciugatele con cura e oleatele uniformemente con olio evo aiutandovi con un pennello da cucina. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Quando le patate inizieranno a diventare dorate, sfornatele, tagliatele a metà dal lato lungo, disponetele su un piatto fondo e salate a piacere.
Impiattate disponendo su ciascuna patata - nell’ordine - melanzane, pomodorini confit e un cucchiaio di salsa tahina. Completate con mandorle tritate e origano.
Image by Serramare Garden