Rivisitiamo il fish and chips in chiave mediterranea con questo succulento filetto di tonno scottato alla piastra accompagnato da fragranti patatine fritte realizzate con le nostre patate della varietà Twister, dalla polpa semi-soda, giallo chiaro e dal sapore intenso.
Ingredienti per 4 persone
Filetti di tonno, 4
Patate varietà Twister, 6
Lime, 5
Olio extravergine di oliva, q.b.
Olio di semi di arachide per friggere, 1 l
Pepe nero, q.b.
Prezzemolo, q.b.
Cipollotti, 2
Sale, q.b.
Preparazione
Iniziate dalla preparazione del tonno. Realizzate una marinatura con il succo di 3 lime e dell’olio evo. Immergetevi i filetti di tonno, girateli per bagnarli da entrambi i lati e lasciateli marinare in frigo in un contenitore coperto per circa 30 minuti. La marinatura consentirà ai filetti sia di insaporirsi sia di non perdere morbidezza durante la cottura.
Nel frattempo, lavate, pelate e tagliate le patate in spicchi. Metteteli in ammollo in acqua fredda, possibilmente per circa due ore in frigo. Questa procedura è utile per eliminare l’amido in eccesso e ottenere patatine fritte croccanti. Trascorso questo tempo, scolate le patate, asciugatele accuratamente e friggetele in una padella antiaderente in abbondante olio di semi di arachide ben caldo, finché non avranno raggiunto doratura e consistenza desiderate.
Scolate il tonno dalla marinatura e cuocetelo su una piastra ben calda, a fuoco medio-alto, per circa 5 minuti per lato. Le tempistiche possono variare a seconda dello spessore del filetto e del grado di cottura desiderato. Nel caso in cui si prediliga solo una leggera scottatura, è buona pratica assicurarsi che il pesce sia stato abbattuto.
Procedete ora all’impiattamento. Disponete sul piatto le patatine fritte e il filetto, aggiungete qualche sottile rondella di cipollotto, un pizzico di sale e pepe a piacere, un filo d’olio evo e completate con del prezzemolo tritato e qualche fettina di lime.
Image by hlphoto from Shutterstock