La più spaventosa festa dell’anno è in arrivo e noi, come sempre, ci prepariamo a celebrarla dando spazio alla creatività in cucina.
In vista di Halloween, i soffici tortini di patate dolci si travestono da fantasmi e zucche, per trasformarsi in golosissimi cupcake.
Ingredienti per 24 mini-cupcake
Patate dolci, 250 g
Farina integrale, 220 g
Zucchero, 120 g
Uova, 2
Latte, 170 ml
Olio di semi di girasole, 120 ml
Lievito per dolci, 8 g
Estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
Panna zuccherata da montare, 250 ml
Cacao in polvere, 2 cucchiaini
Pasta di zucchero, 1 panetto
Miele, q.b.
Coloranti alimentari vari, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e lessatele in poca acqua leggermente salata per 30-40 minuti, quindi scolatele e passatele con un passapatate per ottenere una purea. Lasciatele raffreddare completamente e unite le uova, il latte e l’olio di semi di girasole. Mescolate energicamente e, poco per volta, aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito e l’estratto di vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, imburrate gli stampi da muffin e riempiteli per ¾ della loro capienza, poi infornateli a 170° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Dedicatevi ora alla preparazione delle diverse decorazioni per realizzare 8 cupcake con il fantasmino, 8 con la zucca e 8 con il cappello da strega. Iniziate dalla preparazione del frosting: versate due terzi di panna (circa 160 ml) in un recipiente e la restante parte in un altro contenitore, aggiungete nel primo il colorante rosso e quello giallo, così da ottenere un frosting arancione, e nel secondo il cacao in polvere, in modo da conferire alla panna il colore marrone. Montate la panna finché non sarà ben ferma, poi con l’aiuto di una sac à poche disponete quella arancione su 16 dolcetti e quella marrone sui restanti 8.
Lavorate la pasta di zucchero e ricavate 8 dischetti spessi un paio di millimetri, fornite loro una forma conica e create un’ondulazione all’incirca da metà cono in giù, così da formare dei fantasmini. Colorate una parte della restante pasta di zucchero di arancione e una parte di nero. Ricavate da quella arancione delle piccole zucche e da quella nera dei mini-coni che diventeranno i cappelli da strega. Con la pasta di zucchero nera realizzate anche i dettagli: dei triangolini, delle sottili strisce e dei cilindretti che saranno rispettivamente gli occhi, la bocca e i peduncoli delle zucche; delle piccole sfere che si trasformeranno negli occhi dei fantasmini. Fissate questi elementi sulle decorazioni utilizzando del miele per farli aderire meglio, poi riponete delicatamente i fantasmini sui cupcake coperti di panna montata marrone e le zucche e i cappelli da strega sugli altri 16 tortini. Spazio alla creatività per realizzare le decorazioni che preferite.