Insieme alle uova al cioccolato, sulla tavola pasquale non può mancare la soffice colomba, dolce tipico del Nord Italia, diffuso in tutta la Penisola in tante varianti.
C’è chi la preferisce con i canditi, chi con l’uva passa e chi, come noi, con le gocce di cioccolato. Un piccolo trucco per rendere la colomba ancora più morbida è aggiungere una patata all’impasto.
Ingredienti per una colomba da circa 800 g
Uova, 3
Latte, 180 ml
Patate a pasta bianca, 80 g
Farina di tipo 00, 350 g
Olio di semi di girasole, 100 ml
Zucchero, 150 g
Scorza grattugiata, 1 arancia
Scorza grattugiata, 1 limone
Aroma alla mandorla, 2 ml
Lievito in polvere per torte salate, 7 g
Gocce di cioccolato, 100 g
Mandorle, 100 g
Preparazione
Lessate la patata e passatela con un passapatate avendo cura di eliminare eventuali parti più dure.
Utilizzate uno sbattitore elettrico per montare a neve gli albumi e metteteli da parte. Lavorate i tuorli insieme allo zucchero, aggiungete l’aroma alla mandorla, la scorza d’arancia e di limone. Versate l’olio di semi di girasole, il latte tiepido, la purea di patate e mescolate bene. A questo punto avete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.
Unite poco per volta la farina e il lievito mentre continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Unite le gocce di cioccolato e versate l’impasto nello stampo. Distribuite le mandorle sulla superficie della colomba e, se lo gradite, della granella di zucchero. Infornate in forno statico a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.