Morbidi dentro e croccanti fuori, i burger di ceci e patate Melrose èVita Armonia Gourmet sono un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso!
Ingredienti per 4 persone
Ceci già cotti, 500g
Patate Melrose èVita Armonia Gourmet, 300g
Spinaci, 100g
Rucola, 50g
Pangrattato, 100g
Peperoncino, q.b.
Paprika, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Per prima cosa, preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica. Successivamente, lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Nel frattempo, lavate anche gli spinaci e la rucola.
Versate nel mixer i ceci già cotti, le patate bollite, gli spinaci, la rucola, paprika a piacere e un pochino di peperoncino. Unite un po' di sale e pepe. Tritate il composto, ma senza arrivare a una consistenza completamente omogenea; dovrà rimanere abbastanza grossolano per mantenere la giusta consistenza per modellare i burger. Fermatevi quando il composto è abbastanza compatto ma ancora lavorabile.
Trasferite il composto in una ciotola e incorporate il pangrattato per addensarlo e renderlo facilmente modellabile. Se risulta ancora troppo morbido, aggiungete altro pangrattato. Formate i burger e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Conditeli con un filo d'olio per ottenere una superficie croccante e cuoceteli per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Una volta cotti, i burger saranno dorati e invitanti, ma potrebbero apparire morbidi appena tolti dal forno. Dopo pochi istanti a temperatura ambiente, si compatteranno. Se volete, potete servirli con una salsa leggermente piccante per un tocco extra di sapore.
Image: Canva