Nel corso dell’ultima edizione della manifestazione fieristica divenuta punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo, l’azienda ha proposto un calendario di incontri che hanno suscitato forte interesse da parte di un pubblico qualificato.
Gli eventi hanno preso il via il primo giorno di Macfrut con l’incontro "Varietà di patate: la nuova generazione", dedicato alla presentazione dei risultati di un’analisi sulla nuova generazione varietale di patate: di origine naturale, attente all’ambiente e dall’utilizzo versatile.
“Il nostro impegno in ricerca e innovazione per la nuova generazione varietale di patate è massimo - evidenzia Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa. Qualità, produttività, gusto e versatilità di impiego nel pieno rispetto dell’ambiente sono i cardini di questo lavoro che con grande soddisfazione stiamo portando avanti con Legambiente e l’Università degli Studi della Tuscia (Dibaf)”.
Il lavoro di ricerca e innovazione di Romagnoli F.lli Spa guarda al futuro della pataticoltura, “un futuro che è già oggi - sottolinea Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa -, per i produttori sarà sempre più importante poter contare su varietà di origine naturale, con una buona tolleranza alle avversità - peronospora in primis - e residui chimici di sintesi minimi. Sarà altresì fondamentale garantire buone rese produttive e alta conservabilità del prodotto, con una costante attenzione alle qualità organolettiche che garantiscano al consumatore un gusto costante e apprezzato nei più differenti utilizzi”.
Levante, Alouette, Carolus e Twister sono le varietà Romagnoli F.lli Spa di ultima generazione, già disponibili sia per le produzioni biologiche che per quelle convenzionali, al centro di una sperimentazione portata avanti dall’azienda insieme a Legambiente e Università degli Studi della Tuscia (Dibaf). Un lavoro di cui si è parlato nel corso dell’evento “La ricerca e la sperimentazione per una pataticoltura sostenibile”, secondo appuntamento promosso da Romagnoli F.lli Spa a Macfrut, a cui hanno partecipato Guglielmo Donadello e Angelo Gentili di Legambiente e Gabriele Chilosi, professore dell’Università degli Studi della Tuscia (Dibaf). La sperimentazione di una nuova generazione varietale di patate risponde in maniera puntuale a importanti requisiti di sostenibilità: ridurre la chimica, salvaguardare l’ambiente e offrire soluzioni innovative di qualità al mondo produttivo.
Tema del terzo incontro organizzato da Romagnoli F.lli Spa: fare sistema portando a valore la qualità, la cultura e il patrimonio enogastronomico italiano, al centro dell’evento “Forza delle filiere: valore aggiunto, valore condiviso”, cui hanno preso parte Luca Giavi, direttore del Consorzio di Tutela Prosecco Doc e Claudio Guidetti, segretario Consorzio Parmigiano Reggiano Dop. Realtà virtuose che, come sottolineato da Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa, continuano a crescere perché hanno puntato e continuano a puntare sulla filiera con perseveranza e responsabilità, vera protagonista del cambiamento di domani per un’agricoltura più sostenibile per l’ambiente, le persone e l’economia stessa. Investire nella filiera è un requisito fondamentale per costruire valore e vincere le nuove sfide del mercato, come sottolineato anche da Roberto Della Casa, managing director di Agroter, cui è stata affidata la chiusura dell’iniziativa.