Tracciare un percorso condiviso tra i decisori istituzionali, i cittadini e gli operatori del settore sul tema dell’agricoltura del futuro e promuovere le buone pratiche già attive sui territori.
Questi gli obiettivi del Forum Agroecologia circolare dal campo alla tavola promosso da Legambiente, di cui Romagnoli F.lli Spa è partner, in programma il 15 ottobre 2019 a Napoli.
Un’occasione importante di dibattito e confronto sull’agricoltura, tema di grande rilevanza economica, ambientale e sociale. Un’attività che è al contempo rapporto con il territorio e le comunità, ma anche paesaggio, coesione sociale, tradizioni e cultura, e che si pone alla base dello scambio tra uomo e ambiente. Per tale ragione è sempre più necessario che essa si orienti verso un’effettiva sostenibilità, e che si confronti con le sfide del presente, quali i cambiamenti climatici, la riduzione della chimica e degli impatti sugli ecosistemi e sui territori.
L’evento di Legambiente intende, inoltre, accendere i riflettori su una concezione di agricoltura multifunzionale, capace di offrire molteplici servizi ai cittadini: cibo buono e salutare, tutela delle risorse naturali e della varietà genetica, promozione dei saperi e dei sapori che rendono unico e irripetibile ogni territorio italiano, ospitalità e bellezza del paesaggio.
Tra i partecipanti al forum ci sarà anche Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa, che prenderà parte alla tavola rotonda “Un’agenda condivisa per l’agroecologia Made in Italy” (ore 16,00-17,30), alla quale parteciperanno, tra gli altri, Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, Teresa Bellanova, ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gianpaolo Vallardi, presidente Commissione agricoltura Senato della Repubblica, Susanna Cenni, vicepresidente Commissione agricoltura Camera dei deputati.