Classificare le diverse produzioni di patate con un click dallo smartphone e ricevere in tempo reale informazioni su temperatura, umidità, livelli di Co2 del terreno grazie a una patata elettronica da piantare tra i tuberi.
A Macfrut abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro stand la presentazione di una app e di un innovativo dispositivo elettronico sviluppati dall’azienda olandese Solentum con questi obiettivi.
La tecnologia SolGrader permette attraverso una semplice foto di tuberi-campione di ottenere misurazioni quali dimensioni, peso, lunghezza media, resa totale stimata e grado di distribuzione. La patata elettronica Bluetooth SolAntenna, invece, provvede alla raccolta di dati relativi a temperatura, umidità, livelli di Co2, umidità del suolo e livelli di shock fisici durante l’intero processo produttivo, anche durante il trasporto e lo stoccaggio.
“Nell’ortofrutta il settore pataticolo si conferma fortemente dinamico e orientato all’innovazione - commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato di Romagnoli F.lli Spa -. L’implementazione delle più recenti tecnologie per monitorare in maniera immediata e puntuale le produzioni ci permette oggi di superare le distanze fisiche, avendo a disposizione una molteplicità di informazioni di grande utilità in tempo reale direttamente dai diversi areali. Questo ci consente di intervenire in maniera tempestiva per ottimizzare tutte le fasi di produzione e stoccaggio, raggiungendo standard qualitativi sempre più alti”.