Curiosità

Marzo - frutta e verdura del mese

Marzo: frutta e verdura del mese

Con l’arrivo della primavera, sulle nostre tavole non può mancare la frutta e la verdura di stagione. Ecco la nostra selezione per marzo.

bergamotto blogAgretti. Raccolti in primavera, il nome deriva dal sapore aspro e acidulo. La pianta possiede un fusto legnoso e ramificazioni dalle quali spuntano le foglie commestibili, raggruppate in cespuglietti, molto sottili, quasi tubolari come l’erba cipollina, di colore verde scuro e allungate. Per gustare gli agretti basta cuocerli al vapore o lessarli. In pochi minuti si inteneriscono, mantenendo però la consistenza ancora un po' croccante. Una volta scottati, si possono insaporire con olio e succo di limone servendoli caldi, tiepidi o freddi. In alternativa, possono essere ripassati in padella con aglio, olio e peperoncino.

Asparagi. Originari dell’Asia, gli asparagi raggiungono la loro piena maturazione in primavera. Si dividono in due categorie: coltivati e selvatici. Le radici producono i turioni, ovvero i germogli, che sono le punte degli asparagi, nonché la loro parte commestibile. Gli asparagi più noti sono quelli verdi, ma esistono anche asparagi bianchi e viola. È preferibile consumarli crudi, tagliandoli a fettine e condendoli con olio, sale e limone oppure aggiungendoli all’insalata. Per consumarli cotti l’ideale sarebbe cuocerli a vapore per pochi minuti. Sono ottimi anche nel risotto o nel classico abbinamento con le uova.

Banane. Disponibile tutto l’anno, a marzo questo frutto diventa ancora più dolce. Tra i principali benefici, l’elevato contenuto di sali minerali e fibre. La banana è un frutto completo, perfetto per adulti e bambini: in particolare, possono aiutare gli sportivi a reintegrare dopo l’allenamento. Possono essere consumate crude, in freschissimi centrifugati o smoothies, ma anche per la preparazione di dolci squisiti.

Bergamotti. Agrumi profumatissimi, usati soprattutto per le essenze. Il sapore di questo frutto è molto intenso, per questo viene consumato poco, tuttavia può essere integrato in deliziose ricette sia calde che fredde, soprattutto considerando l’apporto vitaminico contenuto nella polpa. Il bergamotto è infatti ricchissimo di vitamine e sali minerali. Il suo succo può essere impiegato per esaltare l’aroma delle pietanze o per preparare succhi e centrifugati, mentre la polpa può essere aggiunta in insalata e la buccia può essere utilizzata per la decorazione di dolci.

Patate. Con la primavera alle porte, nelle nostre ricette non possono sicuramente mancare le patate. La loro versatilità in cucina e l’alto contenuto energetico rendono questo tubero l’alleato perfetto per affrontare, tra morbide zuppe, croccanti patate al forno e cremose vellutate, l’ultimo mese dalle temperature più fredde.

Pompelmi. Ricchissimi di vitamina C, possono essere gialli o rosa e quindi più aspri o dolci, a seconda della varietà. Il pompelmo può essere consumato fresco, con zucchero per renderlo meno amaro, può essere spremuto o aggiunto a insalate e macedonie. Può essere utilizzato in preparazioni calde, ottimo con il pesce ma ancora meglio come accompagnamento per i dolci.

Image: Canva 

Logo Romagnoli

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



Participiamo a

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

 

Siamo associati a

Associati Legambiente



Seguici su