Per 1 italiano su 3 le festività sono motivo di ansia (35%) e senso di colpa (29%), sentimenti legati soprattutto agli eccessi a tavola e al rischio di lasciarsi andare a grandi abbuffate (fonte Nutrimente Onlus).
Per godersi le prelibatezze festive e qualche peccato di gola in più è bene giocare d’anticipo: consumare molta frutta e verdura, ad esempio, è una sana abitudine che aiuta a depurare l’organismo prima delle feste e rafforzare le difese immunitarie. Non fatevi trovare impreparati, giocate d’anticipo con l’ortofrutta tipica del mese di dicembre.
Broccoli. I broccoli hanno proprietà diuretiche e depurative. Grazie alla loro azione antiossidante, sono un valido contributo per rafforzare le difese immunitarie e per depurare l’organismo. Utilizzateli per preparare lo sformato di patate, broccoli e cipolla rossa e la vellutata di broccoli.
Zucche. Sicuramente una delle verdure più amate dell’autunno. Sono ricche di betacarotene, potentissimo antiossidante, e di fibre, utilissime per regolarizzare il transito intestinale. Una gustosa ricetta a base di zucca: vellutata di zucca, patate dolci e arance.
Cavoli. Ricchi di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina C e zolfo, cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles sono alimenti antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi. Una ricetta a base di cavolfiore: sformatino di cavolfiore e patate viola.
Kiwi. La vitamina C contenuta nei kiwi è superiore a quella presente nella maggior parte degli agrumi. Molti dei benefici di questo frutto sono legati proprio all’elevata presenza di questa sostanza. I kiwi esercitano un’azione antiossidante, rafforzano il sistema immunitario, facilitano l’assorbimento del ferro. Il frutto ideale per prepararsi all’arrivo dell’inverno!
Arance. Anche le arance sono un’importante fonte di vitamina C, alleata del sistema immunitario e della circolazione sanguigna. La scorza interna bianca, solitamente considerata uno scarto alimentare, contiene inoltre una buona dose di fibre.
Cachi. Detti anche kaki, esercitano un’azione diuretica, lassativa ed energizzante. L’elevato contenuto glicemico li rende un frutto altamente energico, consigliato in particolare per contrastare l’inappetenza.
Consumare molta frutta e verdura di stagione è utile per rafforzare e depurare l’organismo in attesa delle festività natalizie e, in generale, in qualsiasi stagione. Evitare i cibi grassi, ridurre il consumo di sale e alcolici, bere molta acqua e svolgere regolare attività fisica rappresentano altre sane abitudini per mantenersi in forma.