Abituare i bambini a non mangiare sempre gli stessi alimenti è importante per la loro salute e per educarli a una sana e corretta alimentazione.
Per lo spuntino di metà mattina e del pomeriggio, è bene evitare di dare loro alimenti confezionati, preferendo invece cibi freschi e genuini.
Pensate che preparare la merenda a casa sia troppo impegnativo? Leggete questo articolo, nel quale troverete alcune semplici idee da realizzare in poco tempo:
1. Macedonia di frutta: mele, banane, arance, ma anche kiwi, fragole e pesche: scegliete la frutta di stagione che più piace ai vostri bimbi e preparate delle gustose macedonie, a cui potrete aggiungere un po’ di succo di limone e un pizzico di zucchero per renderla più gustosa. Veloce da preparare e pratica da portare anche a scuola o al parco, basta un pratico contenitore del materiale che preferite.
2. Pane e panini: se amate il pane fatto in casa, unite delle olive o delle patate direttamente all’impasto: per una merenda sana e gustosa bastano due fettine senza l’aggiunta di altri condimenti, o – nella versione più golosa – farcite con marmellata o salumi a basso contenuti di conservanti. Un successo assicurato!
3. Dolci fatti in casa: per una merenda buona e nutriente niente di meglio di un dolce fatto con le vostre mani. Dalle crostate alle ciambelle, dai biscotti ai plumcake, il mondo della pasticceria offre innumerevoli spunti per una merenda che ameranno grandi e piccini. Ecco qualche idea: la torta di patate sarda e le graffe.
4. Muffin salati: leggermente più impegnativi da realizzare, ma molto gustosi, i muffin salati sono una valida alternativa ai panini e ad altre merende salate. Da gustare semplici oppure farciti con un salume o una fettina di formaggio, sono uno snack perfetto.