Se pensate che solo un tuffo in mare o in piscina possa salvarvi dall’afa estiva, siate pronti a ricredervi! Ecco 5 frutti che garantiscono idratazione e freschezza quando il caldo si fa sentire.
Quando l’asticella del termometro si alza, il corpo necessita di un maggiore apporto di liquidi, sali minerali e vitamine. Per questo diventa ancora più importante non far mancare frutta e verdura sulle tavole. Alcune prelibatezze di stagione risultano particolarmente efficaci per combattere la calura. Che preferiate gustarli in dissetanti centrifugati, in ricchi frullati o in una semplice macedonia, questi 5 frutti rinfrescheranno la vostra estate.
Melone. Dolce, dissetante e versatile, il melone è un formidabile alleato sulle tavole estive. Perfetto in freschi smoothies, come piatto unico o antipasto in abbinamento al prosciutto crudo, o da gustare da solo a merenda.
Anguria. Frutto estivo per eccellenza, l’anguria è quanto di più dissetante si possa trovare nell’assortimento della frutta di stagione. Composta al 95% da acqua, è un vero e proprio boost di idratazione. Perfetta anche per realizzare dolci frullati.
Pesche. Gialle, bianche, nettarine, tabacchiere, per citarne alcune. Qualunque sia la vostra varietà preferita, non è estate senza le pesche. Profumate, ricchissime di acqua e versatili negli abbinamenti con altri tipi di frutta, sono anch’esse preziose per mantenersi idratatati nutrendosi.
Fichi fioroni. Diversi dai fichi che maturano alla fine dell’estate, i fichi fioroni, caratterizzati da dimensioni più grandi e un sapore meno dolce, sono ideali come spuntino, fine pasto o anche abbinati a formaggi, e possono costituire un’ottima fonte di energia contro la spossatezza estiva.
Mirtilli neri. Ottima fonte di vitamina C e antiossidanti, il mirtillo nero è ideale per uno snack spezza fame o per essere gustato in frullati, macedonie o in abbinamento a yogurt e gelati.
Image: Canva