Con il "caro energia" che pesa sempre di più sulle bollette di luce e gas, ridurre gli sprechi energetici in cucina è diventato un tema di grande attualità. Ecco i nostri suggerimenti su come cuocere le patate tenendo bassi i consumi.
Razionalizzare i consumi significa sfruttare responsabilmente le risorse energetiche evitando gli sprechi, obiettivo che può essere raggiunto grazie ad alcune best practices mirate a salvaguardare ambiente e portafoglio. Fornelli a gas, a induzione, forni e molti elettrodomestici, sono i principali indiziati quando si parla di consumi e di bollette di luce e gas. Ecco come sfruttarli al meglio per cuocere le patate senza consumare troppa energia.
Usare la pentola a pressione. Questa tecnica di cottura, dimezzando i tempi di preparazione, consente un notevole risparmio di gas. Questo significa che ogni piatto che richiede una lunga permanenza sul fuoco ne beneficia. È un metodo di cottura particolarmente azzeccato quando si vogliono lessare velocemente le patate.
Terminare la cottura a fuoco spento (o passive cooking). Per consentire la cottura anche a fuoco spento è necessario lasciare bollire per qualche minuto e poi coprire con un coperchio, lasciando le patate in acqua calda fino a che non avranno raggiunto la consistenza desiderata.
Tagliare in piccoli pezzi. Un altro trucco per velocizzare le cotture è quello di tagliare gli ingredienti in pezzi più piccoli. Che siano patate o altri alimenti, farli a pezzettini permette senz’altro di cuocerli in minor tempo.
Usare la cottura a vapore a castello. La cottura a vapore a castello, con una pentola elettrica o sui fornelli, permette di cuocere diversi cibi su più strati e quindi contemporaneamente. Inoltre, non solo mantiene integre le proprietà nutrizionali degli alimenti, ma non necessita di grassi aggiunti.
Ottimizzare l’uso del forno. Approfittare del forno, preparando più di una ricetta alla volta è sicuramente un ottimo consiglio. Questo perché il fabbisogno energetico del forno ha un picco nella fase iniziale, cioè quella del riscaldamento. Usarlo soltanto per un’infornata alla volta vi farà spendere molto di più, quindi, una volta acceso, è importante cercare di sfruttarlo al massimo.
Image: Canva