L'Osservatorio Immagino di GS1 Italy rivela un'attenzione maggiore verso aspetti salutistici e benefici nutrizionali dei prodotti alimentari
Gli italiani stanno prestando sempre più attenzione alle etichette dei prodotti alimentari che evidenziano benefici per la salute. Questo fenomeno è emerso come uno dei più significativi del 2023, secondo l'Osservatorio Immagino di GS1 Italy. Il report analizza i cambiamenti nel carrello della spesa basandosi su 139.302 prodotti, che coprono l'83,1% del fatturato nei supermercati e ipermercati. L'offerta di prodotti orientati al benessere sta diventando sempre più importante e influisce notevolmente sulla spesa. Questa categoria si divide in tre gruppi principali: “free from” (prodotti con meno o senza alcune sostanze nutritive), “rich-in” (prodotti ricchi di specifici nutrienti) e alimenti per allergici/intolleranti.
Il gruppo “free from” è il più rilevante, con 14.100 prodotti che hanno generato oltre 8,1 miliardi di euro, con una crescita del +9,7% rispetto al 2022. Tra i claim di riduzione o assenza di nutrienti, quelli su grassi e zuccheri sono i più performanti. Nel settore “rich-in”, sono stati registrati 12 claim su 10.825 prodotti, con vendite superiori a 5 miliardi di euro e una crescita del +10,0% rispetto all’anno scorso. Le proteine sono il claim più comune, presente su 3.365 prodotti, con il maggior fatturato (1,88 miliardi di euro) e la crescita annuale più alta (+12,8%). I prodotti per allergici e intolleranti hanno mantenuto una certa importanza, ma sono stati colpiti dall’inflazione. Il claim “senza glutine” resta il più comune, con 8.581 prodotti e 3,2 miliardi di euro di vendite (+5,2%), sebbene i volumi siano diminuiti del -4,4 (Fonte: Fruitbookmagazine.it). Le patate, naturalmente prive di glutine, sono una valida alternativa.
Tra queste, le patate èVita Residuo Zero di Romagnoli F.lli Spa si distinguono per il lungo percorso di ricerca e innovazione varietale. Grazie all’utilizzo di varietà naturalmente tolleranti alle principali fitopatie e all’adozione di pratiche agricole codificate, queste patate riducono al minimo i trattamenti chimici, utilizzando molecole a bassissima residualità. Romagnoli F.lli Spa garantisce così un prodotto in grado di bilanciare la difesa della coltura, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere delle persone.
Image: Canva