Come portare in tavola il gusto e la golosità del gateau di patate in una versione più leggera? Scopriamolo in questa ricetta senza burro di @uno.spicchio.di.melone realizzata con le nostre patate della varietà Constance a pasta semi-soda.
Ingredienti per 4-6 persone
Patate varietà Constance, 5 di media dimensione
Uova, 2
Prosciutto cotto, 150 g
Fontina, 150 g
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Pangrattato, q.b.
Preparazione
Dopo aver lavato e pelato le patate, tagliatele a tocchetti e lessatele per circa 15 minuti. A cottura ultimata passatele con lo schiacciapatate, aggiungete le uova, sale e pepe q.b., un cucchiaio abbondante d’olio evo e mescolate bene.
In una teglia antiaderente o rivestita con carta da forno, create una base con il pangrattato e stendete il composto (circa la metà del totale). Farcite con uno strato di formaggio e di prosciutto, coprite con restante composto e spolverate con un ultimo strato di pangrattato. Infornate in forno statico preriscaldato a 200/220C per circa 20-25 minuti fino a completa doratura. Per una consistenza ottimale lasciate intiepidire la torta prima di servirla.
Image by Irene Bombarda