Se cercate un piatto che unisca cremosità e croccantezza, il soufflé di patate con verdure croccanti è la ricetta perfetta per voi! Un cuore soffice e delicato, arricchito dal gusto delle verdure saltate, per un contrasto di consistenze davvero irresistibile. Ideale come antipasto raffinato o come secondo leggero e sfizioso!
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di patate
3 uova
50 ml di latte
50 g di parmigiano grattugiato
40 g di burro
1 cucchiaio di farina
Noce moscata q.b.
Sale e pepe q.b.
Per le verdure croccanti:
1 zucchina
1 carota
½ peperone rosso
½ peperone giallo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Semi di sesamo o erbe aromatiche a piacere
Procedimento
Cuocete le patate: lessatele in acqua salata finché saranno morbide (circa 25 minuti). Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia. In un pentolino, sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolando per qualche secondo. Unite il latte a filo e continuate a mescolare fino a ottenere una crema densa. Aggiungetela alla purea di patate.
Incorporate gli altri ingredienti: unite il parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al composto di patate.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere il composto arioso. Versate il composto in stampini imburrati e infarinati.
Tagliate zucchine, carote e peperoni a striscioline sottili. Saltatele in padella con un filo d’olio per pochi minuti, mantenendole croccanti. Aggiungete sale, pepe e, se vi piace, qualche seme di sesamo o erbe aromatiche. Mettete le verdure all’interno dello stampino con il sufflè e ricoprite cercando di dare omogeneità a tutto. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti, finché i soufflé saranno gonfi e dorati.
Servite il soufflé appena sfornato!