In occasione dell’XI edizione del Festival Francescano (Bologna 27-29 settembre 2019), il pubblico del festival ha potuto assistere alla fast conference “Dialogo: frutto di un lavoro fatto insieme”.
[gallery ID=6]
Nel corso dell'evento Mark Okale, giovane rifugiato politico nigeriano di 23 anni, ha raccontato la sua storia e la sua nuova vita di agricoltore nell’azienda Selva Maggiore di Pianoro (BO), di proprietà della Romagnoli F.lli Spa.
Sei anni fa, a soli 17 anni, Mark ha affrontato il lungo viaggio che, attraverso il deserto, lo ha portato prima in Libia e poi, a bordo di un barcone, in Italia. Un percorso durissimo, l’incognita di una destinazione lontana e sconosciuta, i molteplici tentativi di trovare un “posto” in una realtà estranea, l’arrivo a Bologna.
Le parole di Mark sono la testimonianza di un’esperienza di vita che ha trovato nell’accoglienza l’approdo più favorevole: è, infatti, a Bologna che nel 2016 Mark ha incontrato i fratelli Romagnoli - Grazia e Giulio, anche loro presenti alla fast conference -, titolari dell’Azienda agricola Selva Maggiore, per la quale ha iniziato a lavorare dopo un periodo di formazione.
Accanto a Mark, a raccontare la propria esperienza al pubblico del Festival, anche John e Saturday, altri due giovani nigeriani agricoltori nella medesima azienda, che grazie a questo lavoro hanno avuto la possibilità di immaginare un futuro di sogni e nuovi progetti per sé e le proprie famiglie.
Grazia Romagnoli si è soffermata sul valore della reciprocità e della relazione come fondamento di un rapporto che dà un nuovo significato alla dimensione lavorativa, raccontando come l’incontro con Mark sia stato l’incontro tra due esigenze: quella di trovare una nuova dimensione di vita e quella di incontrare persone in grado di prendersi cura della terra e dei suoi frutti.
Giulio Romagnoli ha sottolineato come creare un ambiente di lavoro in grado di accogliere il prossimo senza pregiudizi di sorta sia per l’azienda un impegno di responsabilità sociale che, si è augurato, possa essere sempre più condiviso dal mondo imprenditoriale.