Le settimane di lockdown sono una buona occasione per dedicarsi ai propri hobby e scoprirne di nuovi, prendersi cura del corpo e della casa, ma obbligano anche a una vita più sedentaria. Corriamo ai ripari con qualche suggerimento per restare in forma e migliorare l’umore.
Mai saltare i pasti. Un corretto regime alimentare deve sempre comprendere 5 pasti, anche in casa: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. Gli spuntini tra i pasti principali sono importanti per evitare di arrivare troppo affamati a tavola e rischiare di incorrere in eccessi.
Spazio a frutta e verdura. Per iniziare la giornata con il piede giusto, fate colazione con la frutta che preferite: fragole, pompelmi, mele, pere o banane. Potete consumarla al naturale o utilizzarla per preparare dei golosi frullati. Per cena scegliete come contorno le verdure, sia cotte che crude, vi permetteranno di assumere una buona quantità di fibre e sali minerali.
Attenzione ai condimenti. Per rendere più appetitose anche le preparazioni più semplici, può essere sufficiente un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, sempre senza esagerare. Ottime anche le emulsioni a base di agrumi ed erbe aromatiche, che potete preparare in casa con pochi e semplici ingredienti freschi. Da evitare salse e creme ricche di grassi.
Cautela con i fritti. Per la cottura dei cibi preferite quella al forno o al vapore: saranno meno calorici, più digeribili e ugualmente gustosi. Una buona regola che vale sempre, tanto più se si è costretti a una vita particolarmente sedentaria.
Acqua in abbondanza. La vita sedentaria può far perdere un’importantissima abitudine: bere tanta acqua. È bene assumerne almeno 1,5 litri al giorno, quando non vi sentite particolarmente assetati.
Evitare gli alcolici. Le bevande alcoliche sono sconsigliate. Se decidete comunque di assumerle, fatelo a stomaco pieno e sempre limitando il consumo.
Un po’ di attività fisica. Fare un po’ di esercizio ogni giorno vi consentirà di tonificare il corpo e di migliorare l’umore. Scegliete la disciplina a voi più adatta eventualmente seguendo dei tutorial disponibili on-line oppure semplicemente ballate sulle note delle vostre canzoni preferite. Bastano 15 minuti al giorno per sentirsi più energici, vitali e sorridenti.
Date un’occhiata anche ai consigli del Ministero della Salute: Covid-19, come seguire stili di vita corretti anche restando in casa.