Avete mai pensato all’incredibile varietà cromatica della frutta e della verdura? Blu, rosso, arancione, giallo, bianco, verde: ad ogni colore corrispondono specifici benefici, spesso sconosciuti o sottovalutati.
Scopriamo quelli della frutta e della verdura verde: broccoli, spinaci, bietole, cicoria, e carciofi, per citare solo alcune delizie.
Protezione dell’intestino. La buona quantità di fibre e l’elevato contenuto di acqua presente nella verdura verde favorisce il transito intestinale ed è un valido alleato per combattere la stipsi. Largo allora a bietole, spinaci e carciofi!
Rafforzamento del sistema immunitario. Le crucifere – famiglia di verdure alla quale appartengono, tra le altre, i broccoli, la verza e la rucola – sono ricche di flavonoidi e glicosidi bioattivi in grado di rafforzare il sistema immunitario e proteggere l’organismo dalle infezioni.
Protezione degli occhi. Tra le verdure verdi, gli spinaci sono i migliori amici della vista grazie all’elevato contenuto di ferro. Sono particolarmente utili per combattere la degenerazione della macula oculare e per proteggere dalla cataratta.
Rafforzamento del fegato. Cicoria, broccoli e indivia favoriscono le funzioni epatiche grazie alla presenza di enzimi che aiutano il fegato a depurarsi.
Rimedio contro l’anemia. L’elevato contenuto di ferro presente negli spinaci, oltre a proteggere la vista, è anche un valido rimedio contro l’anemia.
Scoprite anche:
I benefici dell’ortofrutta blu