Le proprietà delle patate non finiscono mai di sorprenderci! Preziosi e versatili in cucina, questi tuberi sono apprezzati anche per le virtù del proprio succo, ricco di nutrienti e utile in diversi casi. Scopriamone alcuni.
Favorisce la digestione. Il succo di patata unito a quello di limone aiuta a mantenere il giusto grado di acidità di stomaco. Un paio di cucchiai assunti dopo un pasto pesante sono sufficienti per ridurre la sensazione di pesantezza e facilitare la digestione.
Ha effetti anti-infiammatori. Grazie al contenuto di antiossidanti, il succo di patate agisce come antinfiammatorio. Integrato nella dieta, può essere un prezioso alleato per attenuare i disturbi provocati dall’artrite e i più comuni dolori articolari.
Preserva la salute di capelli e cuoio capelluto. Le sostanze nutritive contenute nel succo di patate nutrono la cute, rendono i capelli brillanti e favoriscono l’eliminazione della forfora. Dopo il lavaggio con lo shampoo, applicate il succo direttamente sul cuoio capelluto e massaggiate uniformemente prima di sciacquare accuratamente (scoprite anche come rendere più setosi i capelli con la cipolla).
Idrata la pelle. La solanina presente nelle patate contribuisce a idratare la pelle e a prevenirne la desquamazione. Per una maschera idratante fai da te, unite al succo di patata qualche cucchiaino di yogurt bianco naturale, applicate sulla pelle, lasciate agire per un paio di minuti e sciacquate con acqua tiepida. In caso di scottature solari, vi suggeriamo di applicare delle sottili fette di patate direttamente sulla zona arrossata (ecco qualche rimedio naturale contro le scottature solari).
Assicuratevi che le patate da cui estraete il succo siano fresche, evitate quelle germogliate e con zone verdognole.