Sognare la frutta e la verdura è più comune di quanto si possa pensare. Ma quale significato si cela dietro a questi sogni?
Nel mondo onirico la frutta è solitamente di buon auspicio: simbolo di successo, positività e di nuovi, entusiasmanti progetti. Ogni frutto però ha un significato differente. Qualche esempio: le arance e gli agrumi in generale nei sogni sono simbolo di ricchezza, fecondità e vitalità, incoraggiano ad accogliere positivamente le novità. Lo stesso vale per le mele mature, simbolo non solo dell’amore ma anche di gioia e creatività. Ma attenzione: se le mele sono marce, simboleggiano difficoltà che impediscono il raggiungimento della serenità. Anche l’uva è di buon auspicio per il sognatore: rappresenta ricchezza, fertilità e abbondanza.
Diversa è invece l’interpretazione della verdura. Le cipolle ad esempio, per via della lacrimazione involontaria che provocano una volta affettate, denotano un dolore represso che non trova sfogo né consolazione. Le patate possono assumere diversi significati: sognare di sbucciarle è sintomo di insoddisfazione personale contro la quale il sognatore cerca di lottare, raccoglierle rappresenta invece una rinascita personale dopo un periodo difficile, mentre sognare patate crude è simbolo di scarso slancio vitale. Ma è sicuramente il pomodoro l’ortaggio che, tra le braccia di Morfeo, porta il messaggio più ottimista: è legato al benessere, alla salute, alla gioia e all’eros.
I sogni sono importanti segnali degli stati d’animo più profondi e, se interpretati correttamente, possono essere motore di cambiamento, vitalità e nuova energia.