Anche se durante l’estate avete protetto la pelle con un adeguato fattore protettivo, è probabile che il vento, il sole e la salsedine (se siete stati al mare) l’abbiano resa particolarmente secca.
Per ridarle morbidezza e luminosità vi proponiamo alcune sorprendenti soluzioni fai-da-te.
Latte. Unite quattro cucchiai di latte, due di gel di aloe vera e due di olio extravergine d’oliva. Mescolate fino a ottenere una consistenza cremosa e applicate sulla pelle pulita e asciutta. Risciacquate dopo qualche minuto. Avvertirete immediatamente una piacevole sensazione di freschezza.
Olio di cocco. Unite l’olio di cocco a un cucchiaio di miele e applicate il composto sulla pelle, risciacquate accuratamente dopo 20 minuti. L’olio di cocco renderà la pelle morbida ed elastica prevenendo la desquamazione.
Miele. La pelle secca e arrossata sarà un lontano ricordo grazie all’azione nutriente del miele! Unite tre cucchiai di miele a uno di yogurt bianco, mescolate bene, applicate la crema ottenuta sulla pelle e lasciatela in posa per 15/20 minuti. Risciacquate abbondantemente.
Patate. Per alleviare la fastidiosa sensazione di bruciore da scottature solari, applicate delle fette molto sottili di patata sulla zona arrossata per qualche minuto. La solanina contenuta nelle patate è un valido aiuto per prevenire la desquamazione e la formazione di bolle (leggete anche: hai preso troppo sole? Piccoli rimedi dalla natura).