Le giornate di sole, le temperature miti e gli alberi in fiore annunciano l’arrivo della primavera. Anche se per il momento si può godere delle belle giornate solo guardando fuori dalla finestra, a ricordarci l’inizio della bella stagione ci sono i prodotti dell’orto tipici del periodo. Scopriamone alcuni.
Asparagi. Buona fonte di vitamine, potassio, calcio e fosforo, gli asparagi aiutano a mantenere in salute le ossa e i denti. Sono anche ricchi di glutatione, potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare. È proprio questo nutriente a rendere gli asparagi l’alimento perfetto per una dieta antiage.
Spinaci. Il clima primaverile aumenta la concentrazione delle tante sostanze nutritive presenti negli spinaci, in particolare vitamina A, acido folico e ferro. Per assimilare meglio il ferro, vi suggeriamo di condire gli spinaci con del succo di limone perché la vitamina C presente in questo agrume ne migliora l’assorbimento (leggi la ricetta delle polpette di spinaci e patate in salsa al gorgonzola).
Patate novelle. Rispetto alle altre varietà, le patate novelle contengono più acqua e apportano all’organismo più zinco e selenio. Nei mesi primaverili, le novelle conquistano la tavola con il loro sapore delicato e la buccia sottile che consente di mangiarle senza pelarle (scoprite come utilizzarle per preparare le patate alla siciliana)
Fragole. Tra i frutti più attesi della primavera, le fragole sono ricche di vitamine, fosforo, ferro e calcio, ma non tutti sanno che contengono anche lo xilitolo, una sostanza dolce che aiuta a prevenire la formazione della placca dentale. Inoltre sono ipocaloriche e hanno un buon potere saziante, per questo sono perfette per lo spuntino pomeridiano.
Pompelmi. Anche se la loro maturazione è avvenuta nei mesi invernali, i pompelmi continueranno ad essere disponibili sui banchi dell’ortofrutta fino alla fine di aprile. Ne esistono tantissime varietà, la più conosciuta e apprezzata è probabilmente quella rosa. Sono frutti ipocalorici e ricchi di fibre. Uniteli alle arance per preparare deliziose spremute.
Puntarelle. Particolare tipologia di cicoria, le puntarelle sono ricche di fibre e di acqua, hanno un basso contenuto calorico e aiutano a regolarizzare l’attività intestinale, e contengono anche vitamina C. Dopo averle lavate e pulite accuratamente, vi suggeriamo di condirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per preparare una croccante insalata.