La germinazione e la fioritura dei tuberi dipendono da diversi fattori, fra cui le condizioni atmosferiche e la varietà.
Per germogliare e fiorire in maniera ottimale, le patate necessitano di particolari condizioni, come un terreno fecondo, un’adeguata quantità di acqua e di sole e temperature miti. Se si espone una patata ai raggi solari in balcone se ne favorisce il successivo processo di coltivazione. Questo spiega perché il mese di marzo è il momento ideale per la germinazione dei tuberi connessa alle condizioni climatiche e alla varietà di ciò che si sta seminando. A seconda della zona geografica e del clima, generalmente la semina delle patate comincia da dalle prime settimane di marzo e termina a maggio.
In marzo, le temperature si alzano e le giornate si allungano, favorendo il processo di sviluppo dei tuberi. Inoltre, piantando le patate a marzo, si beneficia della raccolta prima dell'inizio dell'estate, quando il clima troppo caldo potrebbe danneggiare le piante o essere la causa di alcune malattie. In ogni caso è di fondamentale importanza seguire alcune specifiche raccomandazioni a seconda dell’area geografica di semina e della varietà di patata che si è stabilito di piantare, in modo da seminare nel momento ideale e garantire una buona resa.
Per questo motivo, l’innovazione varietale delle patate di Romagnoli è al centro di un continuo studio che viene portato avanti in stretta collaborazione con le principali aziende produttrici di tuberi-seme in Europa, dando vita a oltre 100 varietà di patate distribuite. Tra le varietà premium troviamo patate che fanno bene sia alla salute, considerato l’ottimo profilo nutrizionale, che all’ambiente, grazie ad una riduzione degli interventi chimici, per una produzione sostenibile e a residuo zero.
Eccone alcuni esempi:
• Constance – Varietà medio-precoce a pasta e buccia giallo intenso, con ottime caratteristiche organolettiche e gusto eccellente, tollerante alla peronospora. Elevate rese produttive. Disponibile anche nella referenza èVita Residuo Zero.
• Levante – Varietà di Nuova Generazione semi-tardiva a pasta gialla e buccia gialla brillante, resistente alla peronospora, adatta alla coltivazione sia convenzionale sia biologica. Gusto eccellente. Disponibile anche nella referenza èVita Residuo Zero .
• Melrose – Varietà medio-precoce a pasta giallo inteso e buccia rosa con ottime caratteristiche organolettiche e gusto eccellente. Ottima per preparare gnocchi e croccanti fritti.
• Monique – Varietà semi-tardiva a pasta soda con polpa giallo inteso e buccia gialla brillante, con elevate caratteristiche organolettiche e gusto eccellente.
Image: Canva