L’alimentazione è importante anche per i piccoli amici pelosi, per loro è fondamentale scegliere alimenti specifici, preferendo quelli che meglio si adattano alla razza, all’età e alle dimensioni.
Tuttavia, alcuni cibi che portiamo abitualmente in tavola, sono ottimi anche per i piccoli pets.
I cani e i gatti possono mangiare sia le carote che le patate, purché ben cotte e in dosi moderate. Le prime sono particolarmente salutari per la pelle e il manto dell’animale, le seconde sono una buona fonte di potassio e contribuiscono a dare energia. Il consiglio è di unirne piccole porzioni ad altri alimenti proteici. Anche la zucca è un alimento adatto al nutrimento di cani e gatti: oltre ad apportare nella loro dieta vitamine e sali minerali, contribuisce a regolarizzare l’intestino dei nostri piccoli amici grazie all’alto contenuto di fibre.
Assolutamente da evitare sono, invece, le cipolle, molto nocive sia per i cani che per i gatti, anche in piccole quantità. Mentre i pomodori sono innocui per i gatti, ma potenzialmente tossici per i cani.
Alcune verdure sono benefiche per la salute degli animali domestici, ma solo se inserite nella dieta in piccole porzioni: prima di integrarle nelle loro pietanze, chiedete consiglio a un veterinario di fiducia.