I consumatori attribuiscono grande importanza alle sfide ambientali affrontate dal settore pataticolo, soprattutto riguardo alla produzione responsabile.
Le patate sono indubbiamente uno degli alimenti più amati e consumati in Italia, grazie alla loro versatilità in cucina e ai noti vantaggi nutrizionali. Tuttavia, rispetto al passato, oggi i consumatori sono molto più consapevoli e informati. Ma quanto sanno effettivamente riguardo al percorso di sostenibilità delle patate che giungono sulla loro tavola?
Una ricerca realizzata su indicazione di Unapa, l’Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di patate, promotore del progetto Potatoes Forever! in Italia, che ha coinvolto un panel di circa 1.000 consumatori residenti in Italia, con un'età compresa tra i 35 e i 49 anni, attraverso un sondaggio online, ha cercato di rispondere a questa domanda.
Dall'indagine emerge che la produzione di patate in Italia gode di una buona reputazione quando si tratta di questioni ambientali, a partire anche dalla confezione utilizzata nei punti vendita. Infatti, il 61% dei consumatori interpellati ritiene che l'imballaggio delle patate sia ecologicamente responsabile. Inoltre, più di 7 italiani su 10 attribuiscono importanza ai metodi di produzione delle patate che acquistano, mentre 3 italiani su 5 si dichiarano disposti a pagare di più per patate coltivate in modo sostenibile e rispettose dell'ambiente.
Inoltre, i consumatori italiani attribuiscono una notevole importanza alle sfide ambientali che il settore delle patate affronta, soprattutto per quanto riguarda la produzione responsabile di questo alimento. Nonostante la ricerca abbia riscontrato una conoscenza discreta da parte dei consumatori sulla produzione delle patate, sono emersi diversi settori in cui ci sono opportunità di miglioramento, come gli aspetti tecnici e l'impegno per la tutela dell'ambiente. Questo segnala la necessità di concentrare gli sforzi comunicativi su tali tematiche, in risposta anche all'interesse dimostrato dai consumatori verso le modalità sostenibili di produzione nel settore.
Passando invece dalla produzione al consumo, i risultati della ricerca hanno rivelato che circa l'80% degli italiani consuma patate almeno una volta alla settimana, e il 97% dei partecipanti ha dichiarato di avere completa fiducia nei prodotti che acquista. Tra i principali fattori che influenzano le decisioni d'acquisto, il rapporto qualità-prezzo spicca al primo posto, essendo determinante per il 53% dei consumatori inclusi nella ricerca, mentre la provenienza nazionale è considerata importante dal 45% dei partecipanti.
Image: Canva