25 ottobre, ovvero World Pasta Day. Ecco 4 ricette che celebrano l’unione di due degli alimenti più versatili e amati al mondo, la pasta e… le patate, ovviamente!
Giunta alla sua 23° edizione, la giornata mondiale della pasta è stata ideata dall’Unione Italiana Food e dalla IPO (International Pasta Organisation) per consacrare, anche sul calendario, uno degli alimenti in assoluto più consumati e apprezzati nel mondo. Basti pensare che in 10 anni i consumi mondiali di pasta sono raddoppiati, passando dai quasi 9 del 2010 ai circa 17 milioni di tonnellate del 2020 (fonte Unione Italiana Food). Per l’occasione abbiamo scelto di festeggiare la pasta in abbinamento ad un’altra protagonista della cucina mondiale: la patata. Che le utilizziate come condimento o come ripieno, le patate conferiranno al vostro piatto un tocco morbido e avvolgente. Ecco quattro delle nostre ricette preferite a base di pasta e patate.
Tagliatelle con crema di patate e porcini
Un piatto perfetto per il periodo autunnale, nel quale le classiche tagliatelle ai porcini incontrano la cremosità e il gusto delicato della crema realizzata con le nostre patate della varietà Colomba, a polpa gialla e buccia brillante. Scoprite la ricetta qui.
Ventagli di pasta con patate e ricotta
Le nostre patate della varietà Constance, a pasta semi soda, si uniscono alla ricotta per un ripieno morbidissimo. Questi ventagli di pasta fresca, da saltare in padella con burro e salvia, sono una preparazione semplicissima da realizzare, ma capace di dare grandi soddisfazioni. Scoprite qui come prepararli.
Spaghetti alla carbonara rivisitati con crema di patate e speck
Rischio carbonara troppo asciutta scongiurato con questa originale variante di uno dei piatti più amati della cucina italiana. La crema realizzata con le nostre patate della varietà Monique darà alla vostra carbonara la consistenza perfetta, mentre lo speck un tocco nordico a questo classico della cucina laziale. Scopri come prepararla qui.
Orecchiette patate e cozze
Il perfetto abbinamento terra e mare con questa ricetta che unisce morbidezza e delicatezza delle nostre patate della varietà Levante al gusto sapido delle cozze, accompagnate dagli immancabili aromi di prezzemolo, vino bianco e aglio. Scoprite come prepararla qui.
Image by Cesare Ferrari from iStock