Sulla tavola di Pasqua non può mancare l’uovo di cioccolato. Ma, complice la disponibilità di più tempo libero da trascorrere a casa, questa festività è un’occasione per realizzare nuove ricette. Vi diamo qualche idea.
Colombine di pasta sfoglia. Vi occorreranno solo due ingredienti: pasta sfoglia e crema di nocciole. Ricavate da un foglio di pasta sfoglia delle piccole colombe lunghe circa 10 cm (potete utilizzare un coltello o una formina per dolci). Utilizzatene la metà come base da farcire con un cucchiaio di crema di nocciole. Adagiate le colombine che avete tenuto da parte sulle altre e sigillate bene le estremità per evitare che la crema fuoriesca durante la cottura. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, sfornate e fate raffreddare.
Graffe. Chi riesce a resistere alle soffici graffe? Un dolce da farcire con il ripieno che più vi piace – crema, marmellata o cioccolato – apprezzato in tutte le occasioni, anche a Pasqua! Per renderle ancora più morbide, vi suggeriamo di utilizzare nell’impasto le patate: scoprite la ricetta delle graffe al forno con patate e cioccolato.
Coniglietti al cioccolato. Preparate della pasta frolla e stendetela fino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Ricavate dei piccoli coniglietti e infornateli a 200° per 15 minuti. Fateli raffreddare e immergeteli nella glassa al cioccolato. In alternativa, utilizzate una sac à poche per disegnare con la glassa le orecchie, gli occhi e i baffetti del coniglio.
Ovetti con crema e panna montata. Se avete a disposizione delle piccole uova di cioccolato vuote, potrete realizzare degli ovetti farciti da leccarsi i baffi! Rompete delicatamente la parte superiore delle vostre uova di cioccolato, riempitele con la crema pasticcera e guarnitele con un ciuffo di panna montata. Servitele su un portauovo decorato con un fiocchetto.
Colomba con impasto di patate. La colomba sta a Pasqua come il pandoro e il panettone stanno a Natale. Uno dei dolci più apprezzati della tradizione pasquale, che si può preparare in tantissime varianti. Noi vi suggeriamo quella con impasto di patate e gocce di cioccolato.
E per chi preferisce le pietanze salate? Niente paura, c’è la torta pasqualina con impasto di patate.