In treno, in auto, in aereo o in nave… Indipendente da quale sia il mezzo scelto per partire per le vacanze, ogni viaggiatore si trova a fare i conti con un annoso quesito: che cosa mangerò durante il viaggio?
Vi proponiamo qualche idea pratica e nutriente per alimentarvi in modo equilibrato anche in questa circostanza, senza eccedere con i carboidrati.
Torta salata di patate e zucchine. La torta salata è senza dubbio il must have dei viaggi. Come antipasto, contorno o piatto unico, è ideale per essere gustata in qualsiasi momento anche fredda (scoprite come preparare la torta salata con patate, pomodorini e scamorza).
Toast di affettati e verdure. In versione double o semplice, croccante oppure morbido: farcite il toast con qualche fetta del vostro salume preferito e arricchitelo con le verdure che preferite. Non eccedete con salse, oli e altri condimenti per evitare di appesantirvi durante il viaggio.
Polpettine vegetariane. Un secondo piatto croccante fuori e morbido all’interno, perfetto per i viaggi. Le polpettine di verdure, gustose e nutrienti anche fredde, piacciono a grandi e piccini.
Chips di verdure. Pelate le verdure, tagliatele e assorbitene l’acqua con della carta da cucina assorbente. Tagliatele in fettine molto sottili, conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale e fatele cuocere in forno finché diventeranno croccanti. Come per le comuni chips, trasportatele in un sacchetto e gustatele per merenda.
Barretta al cioccolato e frutta secca. Ogni pasto che si rispetti ha il suo dessert, anche in viaggio. Preparate le vostre barrette golose e nutrienti fondendo il cioccolato e unendolo alla frutta secca che preferite. Avvolgetele nella carta da forno e conservatele in frigo fino al momento della partenza.
Evitate di utilizzare buste e pellicole di plastica per trasportare questi alimenti, preferite sacchetti, tovaglioli di carta o contenitori appositi che potrete riutilizzare anche durante le vostre vacanze.
Buon viaggio, e buon appetito!