Il clima imprevedibile delle prime settimane di giugno ha lasciato il posto al sole, alle belle giornate e alla voglia di passare più tempo all’aria aperta.
Con l’arrivo dell’estate la tavola si arricchisce di tanta gustosa e colorata frutta e verdura tipica del periodo, scopriamo alcune di queste prelibatezze.
Zucchine. Composte per più del 90% da acqua, le zucchine hanno un basso contenuto calorico e sono una buona fonte di potassio e vitamine. Molto versatili in cucina, si prestano alla realizzazione di squisite torte salate e di innumerevoli contorni, anche crudi.
Cetrioli. Anche i cetrioli hanno un elevato contenuto di acqua (circa 95%) e un basso apporto calorico. Insalate, tartare, creme fredde, sono solo alcune delle pietanze che si possono realizzare con i cetrioli, che sono ideali sia per la preparazione di piatti vegetariani sia come accompagnamento a piatti di pesce.
Fagiolini. Questi teneri legumi sono ricchi di antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi. Per preservare al meglio le loro proprietà, vi suggeriamo di cuocerli al vapore e di condirli con un filo d’olio extravergine d’oliva. Uniteli alle patate per preparare una golosa insalata perfetta per le cene estive oppure utilizzateli per condire la pasta con pesto e patate (qui la ricetta).
Susine. Questo frutto, tra i più amati dell’estate, esercita un’azione remineralizzante ed energizzante. È ricco di fibre, utili per contrastare la stipsi, e di difenilisatina, sostanza che aiuta a stimolare l’intestino. Potete gustarlo al naturale oppure utilizzarlo per preparare delle macedonie, delle fresche crostate o delle soffici torte.
Albicocche. Consumare albicocche durante l’estate è particolarmente utile per proteggere la pelle, in questo periodo più esposta al sole. Inoltre, i carotenoidi presenti in questo frutto sono validi per difendere la vista – in particolare la retina – dai danni provocati dall’età.
Pesche. Se le temperature elevate vi fanno perdere le energie, ritrovate la carica con un delizioso spuntino a base di pesche. Contengono potassio, fosforo, calcio e magnesio, utili per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Per una merenda o una colazione ancora più golosa, potete utilizzarle per preparare una profumatissima confettura da gustare sul pane.
Angurie. Che siate in spiaggia, al parco o in ufficio, che cosa c’è di meglio di una dissetante fetta di anguria per uno spuntino estivo? Diuretica, depurativa e ricca di sali minerali, l’anguria rappresenta un integratore naturale per combattere gli effetti della calura.
Sulla tavola di luglio arrivano anche meloni, lamponi, fichi e tanti altri gustosi alimenti.