La natura si risveglia dopo il letargo invernale, le giornate diventano più lunghe e la terra si popola di nuovi frutti: è finalmente arrivata la primavera, che porta con sé tante buone primizie. Scopriamone alcune.
Asparagi. Ideali per preparare risotti, frittate e primi piatti, ma anche da gustare al naturale come contorno di stagione per accompagnare secondi di carne e di pesce. Ne esistono vari tipi, tra i più apprezzati vi è l’asparago bianco, dal sapore particolarmente delicato.
Ravanelli. Il periodo di coltivazione dei ravanelli coincide con l’inizio della primavera e si protrae fino al mese di novembre. A essere conosciuta e apprezzata è la radice della pianta che, con la sua buccia rossa e il sapore pungente, è perfetta per arricchire ottime insalate.
Tarassaco. Tanto versatile quanto insolito, il tarassaco viene utilizzato in molte ricette, dai primi piatti fino al dessert, grazie al suo sapore lievemente speziato e amarognolo. Le radici della pianta possono essere impanate e fritte, mentre le foglie possono essere lessate e poi condite a piacere oppure saltate in padella con un filo d’olio e un po’ di acqua.
Spinaci. Il sole caldo della primavera contribuisce ad aumentare la concentrazione delle preziose sostante antiossidanti contenute negli spinaci. Da gustare sia crudi sia cotti, gli spinaci sono un ingrediente molto versatile con il quale preparare primi piatti, insalate e sfiziosi contorni (scoprite qui come preparare le polpettine di spinaci).
Patate novelle. Le patate novelle conquistano le tavole della primavera con il loro gusto delicato e la buccia sottile, ricca di nutrienti, che non è necessario pelare prima dell’impiego in cucina. Da preparare al forno o in padella, condite con olio, sale, rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere.
Per quanto riguarda la frutta, accanto ad arance, mandarini, pere, mele e kiwi, disponibili anche nei mesi invernali, è già possibile trovare alcune primizie tipiche dei mesi più caldi, come le fragole, tra i frutti più apprezzati della primavera. L’elevato potere saziante e il basso contenuto di calorie le rende ideali per sani spuntini.