Secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, l’85% delle famiglie italiane acquista patate fresche.
La patata è la terza coltura alimentare più consumata al mondo, preceduta dal riso e dal grano. Più di un miliardo di persone in tutto il mondo mangiano patate e la produzione globale supera i 300 milioni di tonnellate. La Cina è il principale produttore con una quantità che si aggira intorno a 70 tonnellate l'anno. Gli altri grandi Paesi produttori sono India, Russia e Ucraina. Nel corso degli anni, la produzione italiana si è leggermente indebolita e nel 2021 sono state prodotte circa 13 milioni di tonnellate – di cui 10 milioni destinate al consumo - su una superficie di 46.000 ettari.
Nei Paesi sviluppati, il consumo di patate fresche è stabile, mentre quello dei prodotti della trasformazione è in costante aumento grazie a prezzi sempre più convenienti. Per quanto riguarda l’Italia, secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, il panel per il monitoraggio di acquisti di prodotti di largo consumo che analizza le abitudini di circa 15.000 famiglie in campione, le patate si confermano come una delle categorie più presenti nel carrello della spesa. Nello specifico, le patate fresche vengono acquistate da circa l'85% delle famiglie, ovvero quasi 22 milioni sui 26 sul territorio.
Per rispondere alle esigenze dei consumatori italiani, Romagnoli F.lli fornisce patate da consumo nelle referenze richieste dai clienti della grande distribuzione organizzata, seguendo specifici protocolli. L’Azienda ha anche il proprio marchio, “èVita”, che garantisce patate provenienti dalle migliori aree di produzione, coltivate a partire dalla scelta delle migliori varietà per ogni utilizzo in cucina, in terreni selezionati per assicurare prodotti di eccellente qualità e salubrità.
Image: Canva