Cucinare in abbondanza non sempre è sinonimo di spreco. A livello organizzativo, rappresenta un valido aiuto per ottimizzare i tempi in cucina, a patto però di saper gestire il cibo che rimane. Date un’occhiata a queste 4 ricette creative per riutilizzare con gusto il cibo in eccesso.
Hamburger di patate. Se è rimasto del purè di patate dalla cena, aggiungete del formaggio grattugiato e del pangrattato in modo da ottenere un impasto compatto. Preparate delle polpette e date loro una forma schiacciata, in modo da creare degli hamburger vegetariani. Cuoceteli in padella antiaderente per pochi minuti con un filo di olio extravergine d’oliva.
Tortino di verdure e pesce. Avete preparato del pesce in abbondanza? Nessun problema, con l’aggiunta di pochi semplici ingredienti potete preparare dei gustosi muffin salati. Unite il pesce tritato a delle patate lesse schiacciate, aggiungete delle verdure a scelta tagliate finemente (ad esempio, zucchine o carote) e un po’ di sale. Con il composto, che dovrà risultare sufficientemente morbido, riempite gli stampini per muffin. Infornate a 200° per 15 minuti circa.
Vellutata di verdure. Preparate un soffritto di cipolla e carote (per un risultato ancora più gustoso potete utilizzare il porro al posto della cipolla), aggiungete le verdure lesse rimaste dal pranzo e fatele cuocere in poca acqua per poco tempo. Unite un filo di olio extravergine d’oliva e passatele con un frullatore a immersione.
Torta salata con gli antipasti. Avete esagerato nella preparazione degli antipasti e non sapete come liberarvene? Unite salumi, formaggi e verdure grigliate per preparare una ricca torta salata. Vi basterà sminuzzare gli ingredienti, aggiungere un uovo e utilizzare il composto per farcire una base di pasta sfoglia. Ponete in forno per 20-25 minuti a 200°… Et voilà, la torta è servita!