Caldo, mare, sole. Il mix perfetto per la vacanza ideale. Ma il rischio di scottatura è in agguato ed è importante proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, utilizzando una protezione adeguata ed evitando in ogni caso di esporsi nelle ore centrali della giornata.
Sia durante sia dopo l’esposizione al sole, è bene tenere la pelle sempre idratata così da mantenerla elastica e alleviare la possibile sensazione di bruciore. Per i piccoli arrossamenti, alcuni rimedi arrivano proprio dalla natura. Molto utile è l’aceto di mele, vaporizzato direttamente sulla pelle conferisce immediatamente una sensazione di freschezza. In alternativa, potete fare degli impacchi freddi di camomilla e di calendula, la camomilla, infatti, ha un’azione calmante, mentre la calendula è un rimedio naturale contro piccole scottature ed è adatta alla cura e alla pulizia della pelle.
Anche il latte è molto efficace per tenere la pelle idratata, potete utilizzarlo come ingrediente per realizzare degli impacchi unitamente ad acqua e ghiaccio: mentre questi ultimi danno una piacevole sensazione di freschezza, il latte previene la desquamazione della pelle.
Un valido aiuto arriva anche dalle patate, che grazie alla presenza di solanina aiutano a prevenire la desquamazione della pelle e la formazione di bolle a seguito della scottatura: potete applicare delle fette molto sottili sulla zona arrossata oppure, in alternativa, grattugiare una patata utilizzando una grattugia a fori larghi e spalmare il composto sulla pelle.
Questi rimedi naturali possono alleviare i fastidi in caso di lievi arrossamenti, ma non si sostituiscono ai consigli del medico!