Alle porte dell’estate l’orto si arricchisce di nuovi frutti e colori, rendendo la nostra alimentazione più varia, fresca e allegra! Scopriamo insieme la frutta e la verdura che imbandisce le tavole di giugno.
Piselli. Buona fonte di fibre e sali minerali, i piselli possono essere gustati durante tutto l’anno in barattolo o surgelati, ma è solo alla vigilia dell’estate che li potrete apprezzare freschi, appena colti. Passateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale per un contorno sano, veloce e da leccarsi i baffi.
Patate novelle. Sapore delicato, buccia sottile e polpa tenera. Saltate in padella o lessate per preparare creative insalate estive, sono ideali come contorno veloce e gustoso.
Peperoni. Differenti per forma, colore e dimensione, i peperoni hanno un basso apporto calorico e sono una buona fonte di vitamina C. In questo periodo dell’anno colorano gli orti di tutt’Italia con le loro numerose varietà. Date spazio alla creatività utilizzandoli per originali ricette.
Albicocche. Uno dei frutti estivi per eccellenza, l’albicocca contiene prevalentemente vitamine e sali minerali utili per affrontare la spossatezza fisica dovuta al cambio di stagione. Vellutate al tatto e delicate nel gusto, possono essere utilizzate per preparare succhi di frutta energizzanti, centrifugati e macedonie.
Ciliegie. Depurative, diuretiche, disintossicanti, le ciliegie contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e sono un toccasana per la vista. Gustatele al naturale o preparate deliziose confetture senza zuccheri aggiunti.
Pesche. Le pesche sono un alimento particolarmente adatto per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Dolci e dissetanti, ci accompagnano nei mesi più caldi dell’anno nelle loro innumerevoli varietà.
Ma le bontà di giugno non finiscono qui! Susine, prugne, nespole, fagiolini, rucola e tante altre prelibatezze arrivano sulle tavole di questo mese portando una sferzata di vitamine e gusto.