Anche nel mese più freddo dell’anno, l’orto non smette di regalarci i propri tesori.
Alcuni di questi hanno caratterizzato la tavola autunnale e continuano a maturare anche durante l’inverno, permettendoci di fare il pieno di gusto, vitamine ed energia. Scopriamo insieme alcuni degli alimenti più apprezzati di gennaio.
Broccoli. Ottima fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e vitamine, i broccoli sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari e i disturbi della vista. In cucina sono molto versatili e si prestano alla preparazione di numerosi piatti caldi (scoprite la vellutata di broccoli, patate e porri).
Bietole. Mai sentito parlare delle proprietà antiossidanti delle bietole? Esse sono note da tempo poiché contrastano la formazione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Le foglie tenere e il sapore delicato rendono questo alimento molto versatile (provate la ribollita toscana).
Carciofi. Sono circa 90 le varietà di carciofo coltivate in tutto il mondo. In Italia i più noti sono i carciofi romani, caratterizzati dalla forma tondeggiante e dall’assenza di spine, i carciofi sardi, allungati e spinosi, e quelli siciliani, connotati dal colore violetto. A tavola sono apprezzati, oltre che per la loro bontà, per le innumerevoli proprietà benefiche, tra cui spicca l’azione depurativa sul fegato.
Rape. Con circa 28 calorie per 100 grammi di prodotto, le rape sono ideali anche nelle diete ipocaloriche. Cotte al forno con un filo d’olio, lesse, al vapore oppure gratinate, sono perfette per tornare in forma dopo le festività natalizie.
Cedri. Tra i simboli della stagione fredda, i cedri, miniera di sali minerali e vitamine e toccasana per la salute dell’organismo. Grazie al loro profumo intenso, oltre che in cucina, sono ampiamente impiegati anche nel mondo della cosmesi.
Arance. Quando le basse temperature minacciano la salute del corpo, è bene giocare d’anticipo rafforzando le difese immunitarie. Per via dell’elevato contenuto di vitamina C, le arance agiscono come scudo contro i batteri e sono perfette per contrastare i comuni sintomi da raffreddamento.
Kiwi. Insieme alle arance e ai limoni, i kiwi sono tra i migliori alleati per rafforzare il sistema immunitario e, grazie alla presenza dell’actinidia, contribuiscono a sconfiggere la stanchezza cronica. Potete apprezzarli al naturale oppure utilizzarli per preparare dolci e marmellate, per una merenda all’insegna della salute e del gusto.
Image by Brandimadar from Pixabay