Cremoso, gustoso e soprattutto…fresco! Quando il termometro sale, il gelato è un alimento immancabile per rinfrescare il corpo e appagare il palato.
Sapevate che nel mondo ne esistono oltre 600 gusti? Non solo frutta e creme, ma tanti altri sapori sia dolci che salati. Scopriamo quelli meno usuali.
Birra. Se la birra disseta e il gelato rinfresca, il gelato alla birra è una combinazione estiva perfetta! Cremoso e dal sapore leggermente amarognolo, può essere preparato anche in casa preferendo una birra con bassa gradazione alcolica.
Patata. Preparato sia con le patate a pasta gialla che con le patate dolci, questa prelibatezza ha un gusto delicato, di solito esalato da un topping all’aceto balsamico.
Gorgonzola. Se amate i formaggi a pasta molle, amerete anche questo “dolce”. Accompagnatelo con del miele e della granella di pistacchi.
Nero di seppia. Il colore scuro farebbe pensare al cioccolato fondente, ma l’apparenza inganna! Il nero di seppia viene utilizzato per preparare un gelato particolarmente apprezzato nella cucina asiatica.
Pesce. Baccalà, salmone, alici e tanti altri prodotti ittici sono impiegati per preparare un dessert fresco dal sapore decisamente salato!
Cipolla. La cipolla, in particolare quella rossa, è adatta anche alla preparazione di alimenti dolci grazie al suo sapore delicato e leggermente zuccherino.