Il mese del mare, del sole e del… caldo. Se l’afa di agosto tiene lontana la voglia di cucinare, riempite il frigorifero di prodotti freschi di stagione!
In questo periodo dell’anno la terra dona tanti frutti rinfrescanti perfetti per dissetarci e contrastare la disidratazione dell’organismo.
Peperoni. Sono una buona fonte di vitamina C e di potassio. Ogni colore ha sostanze nutritive differenti: i peperoni verdi, ad esempio, sono ricchi di vitamina B9, i rossi di provitamina A.
Ravanelli. Con oltre il 95% di contenuto di acqua, hanno proprietà diuretiche, depurative e dissetanti. Garantiscono all’organismo un buon apporto di sali minerali e ferro.
Cetrioli. Il cetriolo ha un basso contenuto calorico ed è un’ottima fonte di potassio e vitamine, ideale per reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione.
Zucchine. Con oltre il 90% di acqua, le zucchine hanno un basso contenuto calorico e sono altamente digeribili (scoprite come utilizzare le zucchine per preparare i muffin con zucchine e patate).
More. Un frutto ricco di zuccheri, sali minerali e fibre. Buone da gustare al naturale per godere a pieno di tutte le proprietà benefiche, le more sono impiegate anche per la preparazione di marmellate e confetture.
Anguria. Come i ravanelli, anche l’anguria ha un contenuto d’acqua del 95% circa. È un frutto fresco e dissetante dall’alto potere saziante.
Melone. Alimento poco calorico e altamente nutriente. È un’ottima fonte di fosforo, calcio, vitamina B3 e vitamina C, la niacina, inoltre, gli conferisce buone proprietà antiossidanti.
Pesche. Contengono molti minerali importanti per l’organismo, tra cui ferro e potassio. Insieme all’anguria e al melone sono considerate tra i frutti estivi per eccellenza.