A pochi giorni dalla primavera, si festeggia una delle ricorrenze più attese dell’anno: la Festa del papà. In Italia e in altri paesi europei si celebra tradizionalmente il 19 marzo, nel giorno dedicato a San Giuseppe.
Un’ottima occasione per stupire i papà con un piatto hand-made da realizzare insieme ai vostri bambini. Vi diamo qualche idea. Per gli ingredienti che non avete a disposizione date spazio alla creatività e reinventate le ricette utilizzando ciò che avete in dispensa.
Preparazioni salate
Pizza margherita con impasto di patate. Le patate, oltre che come condimento, possono essere utilizzate anche nell’impasto della pizza per renderlo ancora più soffice. Preparate la pasta con acqua, farina, patate, lievito e sale e conditela con salumi, formaggi e verdure (scoprite la ricetta della pizza margherita con impasto di patate).
Muffin salati di patate. Serviti sia come antipasto che come accompagnamento per l’aperitivo o gustoso spuntino, i muffin di patate sono facilissimi da preparare e possono essere reinventati con gli ingredienti che più vi piacciono (provate la ricetta dei muffin di patate con pollo ed erba cipollina).
Pancake di patate. Molto simili nell’aspetto a delle frittatine, i pancake di patate possono essere serviti come antipasto o sfizioso contorno. Potete prepararli in versione vegetariana oppure aggiungere all’impasto dei salumi o del pesce. Noi ve li proponiamo in una versione con il tonno.
Ricette dolci
Muffin dolci. Per dei tortini dolci ancora più soffici e golosi, aggiungete all’impasto le patate: un’idea da leccarsi i baffi! Provate i muffin con patate e mirtilli.
Muffin di patate dolci. In alternativa alle più comuni patate a pasta bianca e a pasta gialla, potete preparare dei muffin con le patate dolci. Ecco come utilizzarle in questa ricetta con il cioccolato.
Cheesecake di patate. Per la crema della cheesecake di patate potete utilizzare sia le patate viola che le patate dolci. Per la base vi basteranno soltanto biscotti sbriciolati e burro (qui la ricetta della cheesecake di patate viola).